Valerio Giovanni Ruberto

Valerio Giovanni RUBERTO ha vissuto a Pescara. Dal 1980 risiede in Canton Ticino (Svizzera). Personalità estremamente eclettica, si è distinto per la sua passione per la poesia e per la letteratura, ha infatti pubblicato diverse raccolte poetiche e saggi che gli sono valsi hanno oltre 250 premi, vinti in diversi concorsi letterari in Italia e all’ Estero, di cui 9 al Merito Culturale. Nel 1988 è stato insignito in Campidoglio del titolo di “Accademico per la Letteratura” per aver promosso la lingua e la cultura italiana nel mondo.

Dal 1990 è iscritto alla F.U.S.I.E. (Federazione Unitaria Stampa Italiana all’Estero) in qualità di Giornalista-Corrispondente. In questa veste collabora con varie testate giornalistiche italiane e svizzere pubblicando articoli a indirizzo culturale e sociale, segnatamente la condizione degli emigranti nel mondo. Fa parte a vario titolo delle più prestigiose Accademie Italiane e Internazionali, dal 1995 fa parte dell’ I.W.A. (International Writers and Artist Association) con sede negli Stati Uniti e della W.P.S. (World Poets Society) che riunisce i più prestigiosi Scrittori e Artisti di fama mondiale.

I suoi libri sono stati tradotti nelle maggiori lingue europee e hanno riscosso sempre un eccellente successo di vendita e di critica. Nel 1990 fonda a Bellinzona (Svizzera) il Centro Studi Universum, attualmente denominato UNIVERSUM ACADEMY SWITZERLAND, allo scopo di promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo.

Dal 1999 è l’ideatore e il promotore del Premio Letterario Internazionale “Universum”, che ogni anno richiama in Svizzera poeti e scrittori provenienti da ogni parte del mondo. Al suo impegno per la cultura affianca quello in campo sociale e nel volontariato internazionale collaborando con diversi Enti quali: Unicef, Terre Des Homme, Amnesty International. Per il suo costante impegno nella promozione e nella difesa dei Diritti Umani ha ricevuto, nel 1993, “ L’Ulivo d’Argento” da parte della L.I.D.H. (Ligue Interregionale des Troits de Homme). Nel 1990 si iscrive alle A.C.L.I. (Associazioni Cristiane lavoratori Italiani) percorrendo tutte le tappe che lo porteranno a ricoprire le varie cariche all’interno di questa Associazione: Membro del Consiglio Cittadino di Bellinzona, Membro del Consiglio Cantonale del Ticino, Membro del Consiglio Nazionale della Svizzera, Membro del Consiglio Europeo del F.A.I. (Federazione Acli Internazionale).

Successivamente è stato Presidente nel Ticino dell’E.N.A.R.S. (Ente Nazionale Acli Ricreazione Sociale) e dell’US– Acli (Unione Sportiva Acli); da ultimo è stato Membro del Consiglio Nazionale Svizzero del Patronato ACLI con sede a Zurigo. Ha inoltre fatto parte del COM.IT.ES (Comunità Italiana Residenti all’Estero) di Bellinzona, dove ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Cultura. Molto attivo nella Comunità Italiana residente in Svizzera, si è battuto per il diritto di voto agli italiani residenti all’estero; importantissimo è stato il suo sostegno alla costituzione del Museo Italiano di Basilea che racchiude la storia dell’emigrazione italiana in Svizzera degli ultimi cento anni.

Dal 1980 è iscritto all’A.V.I.S. (Associazione Italiana Donatori di Sangue) Sezione Eleonora Ganz di San Gallo che gli ha conferito le medaglie di Bronzo, d’Argento e d’Oro per il suo costante impegno a favore delle donazioni. Nel settembre del 2003 è stato nominato Delegato Nazionale per la Svizzera della F.I.D.C.A. Federazione Italiana dei Combattenti Alleati). Dal 2003 è iscritto alla A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri) di Pescara.

Dal 2004 é l’ideatore e il promotore del prestigioso Premio Internazionale “Universum Donna” che annualmente premia, in Ticino, dieci donne che si sono particolarmente distinte in ogni campo della nostra società. Nel 2005 fonda a Lugano – Svizzera, l’Università della Pace della Svizzera Italiana di cui è l’attuale Presidente, allo scopo di promuovere e incentivare il dibattito intorno ai temi della Pace e della Non Violenza. Nel 2007 inizia il suo impegno nel campo degli aiuti umanitari con l’invio di tre tonnellate di vestiario e generi di prima necessità in Georgia, l’invio è stato effettuato con l’aiuto della Protezione Civile della Regione Lombardia e dell’Ambasciata della Georgia presso la Santa Sede. Nel 2008 e 2009 ancora due invii di due tonnellate di generi di prima necessità in Polonia, ad alcune parrocchie di Varsavia, infine dal 2007 è Membro di Diritto della Fondazione degli Invalidi e Mutilati di Guerra in quanto figlio di Invalido di Guerra.

Nel febbraio del 2008 fonda a Lugano il Movimento Politico, d’ispirazione cristiana, “Libertà e Progresso” allo scopo di ridare fiducia, onore e dignità alla Comunità italiana residente all’estero.

Dal 2012 fa parte del Movimento “Poetas del Mundo” con sede in Cile a cui aderiscono i più grandi scrittori Internazionali.

Dal 1919 è Membro del World Wide Peace Organization una grande organizzazione Internazionale con sede in Argentina per la tutela della Pace e dei Diritti Umani. Nel marzo del 2019 il VI° Congresso Internazionale della Universum, che si è svolto a Pescara, lo rielegge alla guida della Universum per il suo 6° mandato. Nel 2020 viene riconfermato, per il suo 5° mandato, alla carica di “Coordinatore Europeo” della F.A.C.E. (Federazione della Associazioni Culturali Europee). Nel 2021 la Direzione Marittima di Puglia e Basilicata gli conferisce il prestigioso Crest. Nel mese di settembre 2022 è nominato “Socio Onorario” del CID – Consiglio Internazionale della Danza di Parigi – per il suo costante impegno e promozione della Danza Classica.

Cresciuto in una famiglia dalle forti radici cristiane, ha sempre operato in silenzio e con estrema umiltà guadagnandosi la stima e il rispetto di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco.

Cariche che ricopre

Presidente Federale della Universum Academy Switzerland.

Presidente della International University of Peace Switzerland.

Coordinatore Europeo della Federazione della Associazioni Culturali Europee.

Membro del Comitato Scientifico del CIRMA (Consorzio Internazionale Ricerca Medicina Alternativa).

Onorificenze Ricevute

Nomina ad Accademico per la Letteratura – Accademia di Paestum.

Nomina a Delegato Rrettorale – Accademia Imperiale di San Cirillo – Mosca.

Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro.

Medaglia D’Argento di S.S. Giovanni Paolo II.

Orso d’Oro alla Carriera da parte dell’Accademia Guglielmo Marconi di Roma.

Targa al Merito Culturale da parte dell’Accademia del Mediterraneo.

Targa al Merito Culturale da parte del Comune di Genova.

Oscar 2000 alla Carriera Accademia Ferdinandea di Catania.

Ulivo d’Argento L.I.D.H. (Ligue Interregionale Des Droits de l’Homme).

Medaglia di “Italiano Benemerito” Accademia Ferdinandea di Catania.

Targa al Merito Culturale Chambre Européenne Experts.

Targa al Merito Culturale, UNIRE (Unione Nazionale Italiani Residenti all’Estero).

Ercole d’Oro alla Carriera Accademia Europea delle Scienze – Malta.

Targa al Merito Culturale Comune di Orino (VA).

Targa al Merito Culturale Comune di Pizzo Calabro (VV).

Targa al Merito Culturale Comune di San Cipirello (PA).

Targa al Merito Culturale Comune di Trofarello (TO).

Targa al Merito Culturale Provincia di Pescara.

Pioniere della Cultura– Premio G. D’Annunzio Pescara.

Medaglia d’Oro dell’Avis (Associazione Italiana Donatori di Sangue) 500 donazioni.

Coppa d’Oro dell’U.N.I.R.E (Unione Nazionale Italiani Residenti all’Estero).

Premio Editio Princeps per aver onorato la cultura italiana nel mondo.

Premio Mecenate della Cultura PRO HUMANITATE VALORI.

Medaglia Alleata Federazione Italiana dei Combattenti Alleati.

Medaglia Europea Federazione Italiana dei Combattenti Alleati.

Targa d’Argento della C.E.E. Per aver onorato la cultura italiana nel mondo.

Targa d’oro del Governo del Kuwait per aver promosso la pace e la fratellanza tra le genti.

Targa d’oro del Governo della Somalia per le attività sociali ed umanitarie in Somalia.

Trofeo della Pace per i 40 anni di attività (Consiglio Supremo della International University of Peace).

Targa della Direzione Marittima di Puglia e Basilicata.

Onorificenze Cavalleresche Ricevute

Commendatore Ordine dei Cavalieri di San Cirillo il Grande.

Cavaliere Ereditario Sovrano Angelicum Ordo Greco Ortodosso del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Cavaliere Ordine dei Cavalieri di San Pio da Pietralcina.

Cavaliere Ordine dei Cavalieri Templari Ugone De Pagani.



Pubblicazioni Di Carlo Edizioni

  • All
  • 2022
  • 2023
  • 2024
  • Antologie
  • Collana Ade
  • Collana Afrodite
  • Collana Antonello Di Carlo
  • Collana Artemide
  • Collana Atropo
  • Collana Calliope
  • Collana Crestomazia Palatina
  • Collana DIKE
  • Collana Dionisio
  • Collana Duilio Papi
  • Collana Efesto
  • Collana Eolo
  • Collana Ermanno Spera
  • Collana Gaia
  • Collana Idia
  • Collana Michele Bussoni
  • Collana Nela Munich Ionescu
  • Collana Orione
  • Collana Osvaldo Martani
  • Collana Pegaso
  • Collana Prometeo
  • Oltre il velo della realtà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d