Lorenzo Longo

Lorenzo Longo nasce a Monopoli (BA) nel 1971. Segue un iter di studi singolare passando dal Liceo Classico agli studi di Ingegneria. Appassionato di storia, di filosofia, ma anche di scienza e matematica non smette mai di appuntare, e conservare gelosamente, i suoi pensieri, le sue poesie e i suoi racconti. Collabora con riviste culturali locali e spesso invia pezzi satirici al giornalino studentesco universitario. Lo scrivere lo accompagna come una parte di sé, senza motivo eppure obbligato a farlo.
La sua principale, più antica e proficua passione è la poesia, ricca di visioni fisiche e metafisiche con le inquietudini dell’uomo moderno. Lo testimonia la sua pubblicazione di poesie LA COMETA (2017). Contemporaneamente e molto segretamente, coltiva il suo interesse per la prosa erotica che prima dà origine a un romanzo giovanile mai pubblicato, e infine sfocia nella stesura di alcuni racconti erotici, alcuni densi di spunti ironici, altri onirici, altri molto fantasiosi. Nel 2016 esce: CRONACHE EROTICHE, IRONICHE, UN PO’ SPAZIALI. I racconti verranno tradotti anche in portoghese (2019) e in inglese (2023). Nel 2020 il racconto, pubblicato solo in versione e-book (gratuito nelle maggiori librerie on line) IL SESSO AI TEMPI DEL… Ironicamente affronta il tema del covid e del sesso. Nel 2022 avviene, tramite la scrittrice e poetessa, nonché mentore, Sabrina Morelli, l’incontro di Lorenzo Longo con l’editore Antonello Di Carlo che cura la pubblicazione del romanzo L’ELEMENTO DOMINANTE (2022). Il romanzo cerca di indagare la dimensione femminile e maschile nell’intreccio indissolubile della dominazione, una ricerca di sé e del partner, una consapevolezza del proprio essere intimo e della propria anima erotica attraverso un percorso sessuale esplicito e quasi pornografico ma puro, perché vissuto nella sensazione continua di un grande Amore. Il romanzo viene tradotto in francese con il titolo L’élément dominant (2023).
Sta lavorando a un progetto di poesie d’amore accompagnate da foto originali di nudo artistico e a scrivere una prosecuzione delle cronache erotiche. E’ sposato con Anna, hanno 4 figli, vive ed esercita la professione di ingegnere elettrico a Monopoli.
Pubblicazioni Di Carlo Edizioni
- All
- 2022
- 2023
- Antologie
- Collana Ade
- Collana Afrodite
- Collana Antonello Di Carlo
- Collana Artemide
- Collana Atropo
- Collana Calliope
- Collana Crestomazia Palatina
- Collana DIKE
- Collana Dionisio
- Collana Duilio Papi
- Collana Eolo
- Collana Ermanno Spera
- Collana Gaia
- Collana Idia
- Collana Michele Bussoni
- Collana Nela Munich Ionescu
- Collana Orione
- Collana Osvaldo Martani
- Collana Pegaso
- Collana Prometeo

